La prima CasaClima Classe A ad Arzignano

1-casaclima-classe-a-ad-arzignano.jpg

Un luogo piacevole a due passi dal centro che coniuga il benessere con il risparmio energetico ed economico

Il complesso sorge nel nuovissimo quartiere dei Pittori ad Arzignano in prossimità dell’Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano (località San Rocco), area che si caratterizza, tra le altre cose, per la sua ottima posizione, la quale risulta essere comoda al centro di Arzignano, alle scuole e agli esercizi commerciali di primaria importanza.

La nuova costruzione esclusivamente residenziale, inserita nel LOTTO 02  all’interno del Piano di Lottizzazione Residenziale – Isolato 2072 - è composta da quattro appartamenti al piano terra, due tricamere e due bicamere, tutti con giardino esclusivo e tre unità abitative al piano primo con ampie terrazze; al piano interrato sono disposte le relative autorimesse, taverne e cantine.

La NEGRO GROUP, adottando per le sue nuove costruzioni il sistema provato e consolidato dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, ha abbracciato un sistema costruttivo atto alla riduzione dei costi energetici nei fabbricati di civile abitazione, pensando ad un involucro edilizio che da sé permette di ridurre i costi, dotandolo inoltre di impianti all’avanguardia.

CasaClima è ormai sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano che coniuga il benessere con il risparmio economico.

Non è lo stile architettonico, bensì la categoria energetica che distingue una CasaClima.

Il certificato energetico e la targhetta CasaClima sono colonne portanti del sistema di classificazione e della positiva immagine connessa con il concetto CasaClima.

Chi si orienta verso una CasaClima di nuova costruzione o un risanamento secondo i criteri CasaClima può contare su numerosi vantaggi che riguardano sia la qualità della vita che l’aspetto economico, perché una CasaClima ha costi energetici molto ridotti.

Sono almeno 7 le ragioni per scegliere una CasaClima: essa garantisce consapevolezza energetica, comfort, tutela dell’ambiente e del clima, salute, risparmio, assenza di difetti edili ed una rivalutazione dell’immobile.

Oltre ad essere studiata con gusto estetico piacevole all’occhio, la nuova costruzione si caratterizza in modo particolare per le soluzioni all’avanguardia che la distinguono sia dal punto di vista dell’involucro edilizio: struttura edilizia antisismica, murature perimetrali con coefficiente di trasmittanza pari a 0,16 W/m²K (indice previsto dal 1 gennaio 2010 = 0,34 W/m²K), strutture orizzontali di pavimento e copertura con coefficienti di trasmittanza variabili da 0,18 a 0,24 (indice previsto dal 1 gennaio 2010 = 0,30 W/m²K per soffitti e = 0,33 per pavimenti), annullamento dei ponti termici con ausilio di tecniche costruttive atte alla loro eliminazione, sia dal punto di vista dell’impiantistica eseguita con l’impiego di energie alternative, con installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, caldaie a condensazione, scambiatori aria/acqua.

Nel progettare gli edifici si è tenuto conto del contesto nel quale sarebbero sorti e della loro posizione rispetto al sole disponendo ampie vetrate a Sud atte a sfruttare la luce ed il calore del sole invernale. Di contrasto gli avvolgibili in alluminio coibentati consentono una schermatura dei raggi solari.

Nello studio delle strutture disperdenti per il calcolo dei consumi invernali si è considerato anche il coefficiente di sfasamento (calcolato in ore) per la riduzione dei consumi estivi legati all’utilizzo di impianti di raffrescamento.

L’alto rendimento dell’involucro edilizio è incrementato inoltre tramite l’installazione di caldaie a condensazione e di impianti di riscaldamento con pannelli a pavimento.

All’interno delle abitazioni il comfort è massimo: nessun rumore, temperatura percepita uniformemente e, grazie a tutto ciò un ambiente altamente salubre e confortevole.

L'impiego di materiali coibentanti d'ottima qualità aumenta i costi totali di costruzione ma contribuisce a ridurre i costi di riscaldamento. Il risparmio conseguito sui costi energetici riesce così a far ammortizzare in breve tempo la maggiore spesa iniziale.

Non solo tetti e pareti esterne necessitano di coibentazione, ma anche tutte quelle parti che sono a contatto con il terreno, come, ad esempio, i pavimenti degli appartamenti al piano terra, delle cantine e le pareti di scantinati abitabili.

Le residenze che la NEGRO GROUP  vuole costruire sono state progettate con l’obiettivo di ottenere il massimo della privacy, con grandi spazi abitabili e dotazioni di servizio generose.

Il disegno complessivo è lineare e rigoroso, dall'impronta contemporanea e con l’impiego di materiali di alta qualità.

Il progetto prevede un piano interrato ove sono collocati i locali di servizio (autorimesse, taverne, cantine, centrali termiche) collegato al piano terra da un’ampia scala di servizio che prosegue fino al piano primo.

Gli appartamenti al piano terra possiedono un’ampia zona giorno in comunicazione diretta con il giardino di pertinenza esterno ove sono stati realizzati spazi riservati all’aria aperta da apprezzare con famiglia ed amici.

Il progetto descritto in queste pagine rientra secondo la scala di valutazione CasaClima nella Classe A inferiore ai 30 Kilowattora su metroquadro per anno. Tale dato indica che l’immobile considerato consumerà 3 litri di gasolio o 3 metricubi di gas per metro quadrato di superficie abitabile all’anno.

In particolare, il controllo eseguito dall’Agenzia CasaClima ha portato alla determinazione esatta dei consumi previsti che risultano essere pari a 27 KWh/(m²a), ossia 2,7 litri di gasolio o 2,7 metricubi di gas per metro quadrato di superficie abitabile all’anno.

Per concludere, nutriamo rispetto per l’eredità e la saggezza costruttiva del passato e per le radici che ci legano alla nostra terra e ai nostri avi, ma ci siamo posti l’obbiettivo di partecipare con la nostra opera alla realizzazione di edilizia sostenibile e risparmio energetico, ed è per questo che sopportiamo in pieno il “Manifesto della sostenibilità” promosso dall’Agenzia CasaClima di Bolzano con “Il decalogo del Sole – Dieci principi per costruire sostenibile” consultabile sul sito dell’Agenzia.


 

Ha bisogno di maggiori informazioni o di fissare un appuntamento? Contattaci ora!